+

La ricetta elettronica

Essere presenti per i vostri pazienti in modo digitale e personale – Con OnlineDoctor avete il controllo su quando emettere una prescrizione elettronica!

I vostri vantaggi in sintesi

Semplice e veloce da usare

Compatibile in tutta la Svizzera

a prova di manomissione

Processare i casi in modo completamente digitale

Cosa c'è di nuovo?

Nessun dato medico viene memorizzato a livello centrale da partner esterni. Le prescrizioni sono facili da controllare, meno soggette a errori, a prova di falsificazione e protette da copie.

I pazienti possono salvare la prescrizione elettronica sul proprio smartphone o stamparla da soli. In questo modo hanno il pieno controllo dei loro dati e possono compilare la ricetta quando e dove vogliono, anche virtualmente presso una farmacia con servizio di consegna o presso una farmacia di vendita per corrispondenza.

Non è necessario firmare la ricetta a mano e non è necessario spostarsi all’interno dello studio per ottenere la firma del medico sulla ricetta. In questo modo è possibile facilitare i processi amministrativi e rendere più efficiente il processo di prescrizione.

Per creare una ricetta elettronica

Darstellung

Modifica del caso

Il caso viene trattato come di consueto. Se si desidera emettere una prescrizione, è possibile creare e firmare la ricetta elettronica nell’ultima fase. Questo include l’inserimento del farmaco, del dosaggio e delle istruzioni per l’uso.

Darstellung eines Schloss

Autenticazione tramite HIN

Per l’autenticazione e la firma elettronica è necessaria una registrazione una tantum presso HIN. La finestra corrispondente si apre automaticamente. Verrete quindi riportati direttamente a OnlineDoctor e potrete chiudere il caso.

Darstellung eines Smartphones mit QR Code

Trasmissione delle prescrizioni elettroniche

Il paziente riceve direttamente la prescrizione elettronica emessa e firmata da voi con il percorso d’azione consigliato e può riscattarla come codice QR. La farmacia legge la ricetta elettronica e le informazioni possono essere trasferite al software della farmacia.

Un progetto congiunto di

OnlineDoctor Logo
Logo von HCI Solution
Logo von Galenit
Logo von HIN

“Ora posso iniziare immediatamente la terapia. I miei pazienti non devono più recarsi di persona presso lo studio o aspettare giorni per posta per ricevere la loro prescrizione. Nella fase pilota, possiamo ora vedere in condizioni controllate come la prescrizione elettronica viene accettata nella pratica medica quotidiana, in farmacia e dai pazienti”.

Dr. Paul Scheidegger, Dermatologo di Brugg

Dr. Paul Scheidegger


Trasmissione digitale sicura delle prescrizioni


Nessun costo aggiuntivo


In qualsiasi momento e da qualsiasi luogo

Domande e risposte sulla prescrizione elettronica

Grazie a questo servizio, il dermatologo può inviare in modo rapido e semplice una ricetta in seguito a una consultazione digitale. Una ricetta elettronica offre molti vantaggi se è facile da usare da parte del medico e può essere utilizzata in tutta la Svizzera. In questo modo è possibile garantire un’elevata qualità del trattamento anche nel rapporto medico-paziente digitale, ottimizzare i processi e proteggere le ricette da falsificazioni e copie.

Il caso digitale viene elaborato come di consueto. Se si desidera emettere una ricetta elettronica, al termine della procedura è possibile usare la nuova funzione di ricetta elettronica. Per prima cosa, il farmaco desiderato viene selezionato e dosato tramite Documedis. Nella fase successiva, lo specialista viene autenticato tramite HIN Sign. Il paziente riceve la ricetta elettronica insieme alla diagnosi e alla terapia consigliata sotto forma di codice QR. Il paziente può poi decidere da quale farmacia ritirare il farmaco o se farselo spedire da una farmacia on-line. Ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per il paziente.

È necessario disporre di un‘identità HIN personale verificata e di un profilo OnlineDoctor.

Non è più necessario scrivere le ricette manualmente. La ricetta elettronica, se necessaria, può essere emessa in modo legalmente sicuro direttamente durante la risposta al caso in pochi passaggi e inviata al paziente.

Finora è stato necessario ritirare le ricette cartacee presso lo studio dermatologico e utilizzarle di persona in farmacia. Secondo la precedente legislazione svizzera, copie delle ricette, e-mail e stampe inviate via fax non davano generalmente diritto a ottenere i farmaci, per cui coloro che avevano ricevuto una ricetta via mail o con altri strumenti simili spesso non ricevevano il farmaco corrispondente in farmacia. L’acquisto presso una farmacia con servizio di consegna era possibile solo se la ricetta cartacea era stata spedita per posta.

I dermatologi possono prescrivere i farmaci appropriati in base al problema cutaneo individuato. Solo la prescrizione di stupefacenti che rientrano nella LStup non è possibile tramite ricetta elettronica.

La soluzione della ricetta elettronica soddisfa i più elevati standard di qualità e necessita di un’identificazione univoca sia da parte del medico (emissione della ricetta elettronica) sia da parte del paziente (utilizzo della ricetta elettronica). La ricetta elettronica viene emessa e convalidata tramite il login HIN dello specialista. Per ritirare il farmaco, l’assicurato deve presentarsi con la propria tessera assicurativa presso la farmacia selezionata al momento della richiesta. A partire da queste informazioni, la farmacia può verificare la ricetta elettronica creata e rilasciare il farmaco.

No. Uno specialista può emettere una ricetta sulla base del consulto tramite OnlineDoctor, anche se la persona non si è ancora recata presso lo studio. Non è necessaria l’apertura del caso nel sistema informatico dello studio.

Non è obbligatorio emettere una ricetta elettronica se le informazioni trasmesse per via teledermatologica non sono sufficienti. Per garantire la massima qualità possibile del trattamento, è possibile decidere autonomamente se, oltre alla richiesta online, si desidera trattare il paziente di persona. Ciò deve essere quindi descritto nella terapia consigliata.

Le seguenti farmacie possono attualmente riscattare le prescrizioni. Al termine della fase pilota tutte le farmacie possono essere collegate.

Biel/Bienne:

  • Amavita Apotheke Dr. Steiner
  • Amavita Apotheke Stern
  • Pharmacie Sun Store Bienne Gare CFF
  • Pharmacie Sun Store Bienne Boujean

Brugg:

  • Amavita Apotheke & Drogerie Brugg

Frauenfeld:

  • Coop Vitality Frauenfeld Schlosspark

Luzern:

  • Amavita Apotheke Löwen Center

Moutier:

  • Pharmacie Amavita Centre Migros
  • Pharmacie Amavita Centre Coop

St. Gallen:

  • Amavita Apotheke St. Jakob
  • Amavita Apotheke Poststrasse

Tramelan:

  • Pharmacie Amavita Tramelan

Wädenswil:

  • Amavita Apotheke Bahnhof Wädenswil

Zug:

  • Amavita Apotheke Zug

Zürich:

  • Amavita Bahnhof Apotheke

Versandapotheken: